50 grandi idee. Cervello by Moheb Costandi

By Moheb Costandi

Show description

Read Online or Download 50 grandi idee. Cervello PDF

Similar italian books

Carcinoma della cervice uterina: Eziopatogenesi e profilassi

Il carcinoma della cervice uterina ? l. a. seconda causa di decessi consistent with cancro nelle donne in tutto il mondo. los angeles sua prevenzione ? in rapida evoluzione da quando ? stato riconosciuto che genotipi oncogeni di papillomavirus umano (HPV) sono los angeles causa necessaria, anche se non sufficiente, del cancro del collo dell’utero.

Il rifiuto - Considerazioni semiserie di un fisico sul mondo di oggi e di domani

Torino, Einaudi, 1978, 16mo brossura editoriale, pp. 129 (Nuovo Politecnico, ninety nine) . Firma di possesso, lievi sottolineature.

Extra resources for 50 grandi idee. Cervello

Sample text

Appunto la problematica, che abbiamo descritto, del processo del divenire della personalità, il cosiddetto processo d'individuazione, quella che trova espressione nel simbolismo alchimistico. Mentre ciò che maggiormente sta a cuore alla Chiesa è l'imitazione di Cristo, l'alchimista senza saperlo chiaramente o addirittura senza volerlo, nella solitudine e nell'oscura problematicità della sua opera, cade in balìa delle premesse inconsce che il suo spirito e la sua mente gli suggeriscono, poiché a differenza del cristiano non ha alcun punto dove potersi appoggiare, dove trovare modelli chiari e privi di ambiguità.

2 Come l'occhio al sole, così l'anima corrisponde a Dio. La nostra coscienza non ingloba l'anima, ed è dunque ridicolo par­ lare dei fatti dell'anima con sufficienza, o sminuirli. Perfino il cri­ stiano credente non conosce le vie occulte del Signore, e deve lasciar decidere a Lui se intende influire sull'uomo dall'esterno, o dall'in­ terno attraverso l'anima. Così il credente non può nemmeno met­ tere in discussione il fatto che esistono somnia a Deo missa (sogni mandati da Dio) e illuminazioni dell'anima che non possono venir ricondotti ad alcuna causa esterna.

A comprendere questi strati più profondi della psi­ che ci aiuta non solo la conoscenza della psicologia primitiva e della mitologia, ma anche, e in misura particolarmente rilevante, il conoscere gli stadi storici che hanno immediatamente preceduto la coscienza moderna. Da un lato è lo spirito della Chiesa che ha prodotto la coscienza attuale, dall'altro è la scienza, nei cui inizi si trova nascosto molto di ciò che non poteva essere accolto nella Chiesa stessa. Si tratta particolarmente di residui dello spirito antico e dell'antico sentimento della natura che non potevano ve­ nir estirpati, e che finirono col trovare asilo nella filosofia della natura del Medioevo.

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 3 votes