Alla ricerca del tempo perduto. I Guermantes by Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso

By Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso

Show description

Read or Download Alla ricerca del tempo perduto. I Guermantes PDF

Similar italian books

Carcinoma della cervice uterina: Eziopatogenesi e profilassi

Il carcinoma della cervice uterina ? los angeles seconda causa di decessi consistent with cancro nelle donne in tutto il mondo. los angeles sua prevenzione ? in rapida evoluzione da quando ? stato riconosciuto che genotipi oncogeni di papillomavirus umano (HPV) sono l. a. causa necessaria, anche se non sufficiente, del cancro del collo dell’utero.

Il rifiuto - Considerazioni semiserie di un fisico sul mondo di oggi e di domani

Torino, Einaudi, 1978, 16mo brossura editoriale, pp. 129 (Nuovo Politecnico, ninety nine) . Firma di possesso, lievi sottolineature.

Extra resources for Alla ricerca del tempo perduto. I Guermantes

Example text

Prove, capaci di decidere sulla vita o morte di una teoria, si presentano spesso nella storia della fisica e si chiamano esperimenti cruciali. L’importanza cruciale di un espe­ 52 parte prima rimento si palesa unicamente dal modo con il quale la questione è impostata e una teoria dei fenomeni e una soltanto può essere messa in tal modo a prova. La determinazione dei calori specifici di due corpi della stessa specie, aventi temperature uguali, prodotte rispet­ tivamente da frizione e da flusso di calore, è l’esempio tipico di un esperimento cruciale.

Si può benissimo calcolare la velocità del vagoncino in qualsiasi i­ stante, ove si conosca la sua altezza dal suolo. Non entreremo però in maggiori particolari, dato che questi hanno necessariamente ca­ rattere quantitativo e che perciò soltanto una formula matemati­ ca può esprimerli chiaramente. Nel punto più alto del suo percorso, il vagoncino ha la velocità zero e si trova a trenta metri dal suolo. Nel punto più basso possi­ bile la distanza dal suolo è nulla e la velocità è massima. Questi fat­ le montagne russe 55 ti possono esprimersi in altri termini, e cioè: Nel punto più alto il vagoncino possiede energia potenziale, ma è privo di energia cinetica o di moto.

Qual è ora l’indizio per il moto curvilineo? Esattamente lo stesso, con la sola differenza che la variazione di velocità ha ora un significato più lar­ go di prima. Uno sguardo ai vettori tratteggiati degli ultimi due di­ segni mette la cosa in piena luce. Dove la velocità sia nota per tut­ ti i punti della curva, la direzione della forza in un punto qualunque può subito dedursi. Basta tracciare i vettori-velocità per due istan­ ti separati da un brevissimo intervallo di tempo e corrispondenti perciò a delle posizioni vicinissime.

Download PDF sample

Rated 4.60 of 5 – based on 47 votes