Atlante del cemento by Jorg. Kind-Barkauskas, Friedbert. Polònyi, Stefan. Brandt

By Jorg. Kind-Barkauskas, Friedbert. Polònyi, Stefan. Brandt

Show description

Read Online or Download Atlante del cemento PDF

Best italian books

Carcinoma della cervice uterina: Eziopatogenesi e profilassi

Il carcinoma della cervice uterina ? l. a. seconda causa di decessi in step with cancro nelle donne in tutto il mondo. l. a. sua prevenzione ? in rapida evoluzione da quando ? stato riconosciuto che genotipi oncogeni di papillomavirus umano (HPV) sono los angeles causa necessaria, anche se non sufficiente, del cancro del collo dell’utero.

Il rifiuto - Considerazioni semiserie di un fisico sul mondo di oggi e di domani

Torino, Einaudi, 1978, 16mo brossura editoriale, pp. 129 (Nuovo Politecnico, ninety nine) . Firma di possesso, lievi sottolineature.

Additional resources for Atlante del cemento

Example text

La resistenza aumenta nel corso del tempo. 15. Il calcestruzzo compatto La caratteristica più importante del calcestruzzo è la sua resistenza a compressione. Si determina con una prova di compressione su ele- 50 Il calcestruzzo come materiale da costruzione Fondamenti menti prodotti esclusivamente a tale scopo (cubi, cilindri) o in casi eccezionali su carote estratte dalla costruzione. Secondo la norma DIN 1048, la prova viene in genere effettuata dopo 28 giorni con un cubo di 20 cm. 16). Per avere maggiori informazioni occorre procedere con una prova dei prismi, secondo quanto prevede EC 2.

L'alta compattezza grezza a secco si raggiunge con l'utilizzo di un inerte pesante con grani grezzi molto al di sopra di 3,0 kg/dm3, come ad esem48 Il calcestruzzo come materiale da costruzione Fondamenti 49 Fondamenti II calcestruzzo come materiale da costruzione pio spato pesante, magnetite, ematite o anche granaglie in acciaio. Il calcestruzzo denso viene utilizzato per il suo effetto schermante contro le radiazioni e quindi per la costruzione di reattori o di piastre di pavimentazione che devono essere resistenti al ribollimento.

In base al tipo di composizione è possibile ottenere caratteristiche diverse. A tal fine vanno osservate le particolarità specifiche dei materiali primi e le regole per la loro elaborazione. La norma tedesca più importante per la valutazione e la produzione del calcestruzzo e del calcestruzzo armato è la DIN 1045. In Europa saranno valide però in futuro la ENV 206 per la regolamentazione delle caratteristiche, della produzione e della lavorazione del calcestruzzo e l'Eurocode 2 (EC 2), che contiene la regolamentazione per la misurazione e la messa in opera di costruzioni in calcestruzzo.

Download PDF sample

Rated 4.33 of 5 – based on 15 votes