Creazionismo. Il dibattito antico da Anassagora a Galeno by David Sedley

By David Sedley

Show description

Read Online or Download Creazionismo. Il dibattito antico da Anassagora a Galeno PDF

Best italian books

Carcinoma della cervice uterina: Eziopatogenesi e profilassi

Il carcinoma della cervice uterina ? l. a. seconda causa di decessi in keeping with cancro nelle donne in tutto il mondo. los angeles sua prevenzione ? in rapida evoluzione da quando ? stato riconosciuto che genotipi oncogeni di papillomavirus umano (HPV) sono l. a. causa necessaria, anche se non sufficiente, del cancro del collo dell’utero.

Il rifiuto - Considerazioni semiserie di un fisico sul mondo di oggi e di domani

Torino, Einaudi, 1978, 16mo brossura editoriale, pp. 129 (Nuovo Politecnico, ninety nine) . Firma di possesso, lievi sottolineature.

Extra info for Creazionismo. Il dibattito antico da Anassagora a Galeno

Sample text

Ma l'aspenativa sarebbe andata delusa. Il creazionismo di Anassagora, infani, appartiene fermamente al dominio della scienza naturale. Se esso possiede una qualche rilevanza teologica, non va attribuita ad Anassagora l'intenzione cli menerla in evidenza. Per assistere all'appropriazione della teleologia da parte della "lobby" religiosa, dovremo attendere il prossimo capitolo. Appendice. La teoria della materia di Anassagora Nonostante la lettura aristotelica di Anassagora abbia prevalso, non dovremmo essere cosl rapidi nel sottoscriverla.

La gamma di membra e organi era, quindi, immensamente ricca. Benché fossero biologicamente autonomi, è inconcepibile che fossero in grado di prolungare lesistenza dei loro tipi per mezzo della riproduzione e noi faremmo meglio a pensare queste prime creature come prototipi uscici dall'officina di Amore, progettati tutti per combinarsi negli organismi complessi dello stadio 2. Che noi abbiamo qui il primo livello della roogonia di Amore è bene accestato 34 e ampiamente riconosciuto. 11) dovrebbe essere sufficiente a eliminare ogni dubbio non solo sul fatto che questa è la roogonia dovuta ad Amore crescente ma anche che è l'origine della vita cosi come la conosciamo.

Da teorico della forma piana della terra 49 , Anassagora non avrebbe potuto postulare I' esiscenza di popoli agli antipodi e, se avesse voluto riferirsi solo alla presenza di civiltà distami sulla stessa superficie dove noi abitiamo, non avrebbe avu· co bisogno di argomentare questa tesi, come fa qui, dal momento che i Greci erano ben consapevoli dell'esistenza di razze barbare lontane. No, egli intende realmente riferirsi ad altri mondi, benché non sviluppi mai la dottrina con sufficiente chiarezza per guadagnarsi un posto nelle tarde dossografìe.

Download PDF sample

Rated 4.16 of 5 – based on 13 votes