Decidere by Rino Rumiati

By Rino Rumiati

Show description

Read or Download Decidere PDF

Similar italian books

Carcinoma della cervice uterina: Eziopatogenesi e profilassi

Il carcinoma della cervice uterina ? l. a. seconda causa di decessi consistent with cancro nelle donne in tutto il mondo. l. a. sua prevenzione ? in rapida evoluzione da quando ? stato riconosciuto che genotipi oncogeni di papillomavirus umano (HPV) sono los angeles causa necessaria, anche se non sufficiente, del cancro del collo dell’utero.

Il rifiuto - Considerazioni semiserie di un fisico sul mondo di oggi e di domani

Torino, Einaudi, 1978, 16mo brossura editoriale, pp. 129 (Nuovo Politecnico, ninety nine) . Firma di possesso, lievi sottolineature.

Extra resources for Decidere

Sample text

Ecco perché tanto spesso si sente parlare in ambito aziendale di rischio calcolato! Infatti all'interno delle organizzazioni aziendali (ma non solo), i manager, quando prendono decisioni, calcolano razionalmente qual è il rischio che vale la pena di correre. Se un decisore, cioè, vuole concludere per primo un'operazione complessa come un contratto, è evidente che la velocità è l'elemento rilevante. Perciò sceglie un livello di rischio che massimizzi la possibilità di concludere l'operazione per primo.

73 gina di essere stati respinti e si percorre il ramo corrispondente, decidendo alla fine di andare in vacanza per consolarsi. Ma se il risultato dell'esame (peraltro già sostenuto) non è stato ancora comunicato, il soggetto si trova all'inizio dell'albero decisionale, ad un nodo di incertezza, ed è qui che si genera lo stato di conflitto che non è risolvibile se non con il differimento della decisione. In questo caso la situazione conflittuale è prodotta dal limite cognitivo dovuto all'incapacità dell'individuo di considerare simultaneamente entrambi i rami dell'albero: se egli riuscisse a percorrere entrambi i rami, si accorgerebbe che qualsiasi sia l'esito dell'esame, la vacanza sarebbe, comunque, la scelta preferita.

Craxi, in considerazione dell'eccezionalità della situazione, acconsentì. Qualche minuto dopo il comandante italiano della base ordinò ad una cinquantina di carabinieri di circondare l'aereo egiziano. Ma mentre l'aereo egiziano veniva ispezionato dalle autorità militari italiane, atterrava su Sigonella, «a luci spen- te e senza autorizzazione», l'aereo del generale Steiner, con a bordo una cinquantina di soldati scelti, con la esplicita richiesta di prelevare i terroristi a bordo dell'aereo egiziano, di trasferirli sull'aereo americano e di decollare.

Download PDF sample

Rated 4.93 of 5 – based on 46 votes