Incontri con menti straordinarie by Piergiorgio Odifreddi

By Piergiorgio Odifreddi

Show description

Read or Download Incontri con menti straordinarie PDF

Best italian books

Carcinoma della cervice uterina: Eziopatogenesi e profilassi

Il carcinoma della cervice uterina ? l. a. seconda causa di decessi in line with cancro nelle donne in tutto il mondo. l. a. sua prevenzione ? in rapida evoluzione da quando ? stato riconosciuto che genotipi oncogeni di papillomavirus umano (HPV) sono l. a. causa necessaria, anche se non sufficiente, del cancro del collo dell’utero.

Il rifiuto - Considerazioni semiserie di un fisico sul mondo di oggi e di domani

Torino, Einaudi, 1978, 16mo brossura editoriale, pp. 129 (Nuovo Politecnico, ninety nine) . Firma di possesso, lievi sottolineature.

Extra resources for Incontri con menti straordinarie

Example text

La concentrazione del controllo sui media può certamente danneggiare la libertà di parola. Anche se questa non viene proibita per decreto, può essere seriamente compromessa quando non trovi un mezzo per esprimersi. Se la competizione è socialmente importante in generale, non è mai tanto cruciale quanto nei media. Il problema non è tanto che qualche grossa notizia possa non venir riportata, cosa piuttosto improbabile in una società democratica, quanto piuttosto che una concentrazione del controllo dei media, soprattutto televisivi, permetta a certe scuole di pensiero o a certi gruppi di interesse di ottenere un’esposizione privilegiata, giorno dopo giorno.

71 A parte i miei termini, che non sono standard, c’è una gran differenza tra il vedere la società globale come un aggregato di « nazioni », oppure di « persone » sparse per il mondo. Noi non dobbiamo interagire soltanto tramite le nostre identità nazionali. Ci sono organizzazioni alle quali la gente appartiene non in rappresentanza di specifiche nazioni, ma in base a forti impegni sociali: ad esempio, il nome stesso di Medici senza frontiere esprime bene la sfida alla presunzione restrittiva che noi interagiamo soprattutto come cittadini di paesi distinti.

Pensa che vi avrebbero dato il premio ugualmente, se il crack fosse successo un anno prima? Questo non lo so, perché ci sarebbero stati effetti psicologici. Ma il testamento di Nobel parla del valore applicativo delle scoperte o invenzioni da premiare, e la nostra teoria ha stimolato un numero enorme di lavori e di applicazioni, e continua a essere usata in maniera incredibile anche oggi. Nella sua lezione Nobel lei citò Canto di Natale di Dickens, dicendo che non voleva però suggerire, come Mr Scrooge, che « il passato brilla di speranze e innocenza, il presente è buio e pieno di cattivi presentimenti, e il futuro si presenta tetro».

Download PDF sample

Rated 4.81 of 5 – based on 44 votes