La chiamata del Daimon. Gli orizzonti della verità e by Aldo Carotenuto

By Aldo Carotenuto

Dal mondo del ‟Processo” a quello del ‟Castello”, Carotenuto percorre l’itinerario kafkiano, accompagnato dal procuratore Josef K., dall’agrimensore K., dal cane-indagatore o dall’insetto-Gregor. Introverso, solitario, affascinato e spaventato dal mondo della relazione, smarrito in una realtà labirintica, privo di un’identità definita, teso verso un inaccessibile e misterioso Altro, Kafka racchiude tra le pieghe della sua esistenza e della sua opera los angeles chiave in step with comprendere molto dell’umano dolore.LA sua lacerazione, i suoi dubbi, le sue inquietudini, l. a. sua angoscia opprimente delineano un universo in cui los angeles speranza, il richiamo del rinnovamento e della trasformazione, facendo dell’autore boemo il compagno segreto di molti individui.. Tuttavia il viaggio deve essere tentato, benché l. a. meta non venga raggiunta. Analizzando los angeles storia di una difficile individuazione, los angeles lettura di Carotenuto privilegia l. a. ricerca segreta di simmetria, poiché uno dei modi according to a ways parlare un artista è quello di lasciar posto alle corrispondenze interiori che il suo messaggio evoca nell’anima.

"Una lettura acuta e originale dell'opera di Kafka, attraverso i suoi dubbi, le sue inquietudini e angosce; un viaggio nella personalità emblematica dello scrittore boemo in cui molti di noi sapranno riconoscersi. "

Show description

Read or Download La chiamata del Daimon. Gli orizzonti della verità e dell'amore in Kafka PDF

Similar italian books

Carcinoma della cervice uterina: Eziopatogenesi e profilassi

Il carcinoma della cervice uterina ? l. a. seconda causa di decessi in line with cancro nelle donne in tutto il mondo. l. a. sua prevenzione ? in rapida evoluzione da quando ? stato riconosciuto che genotipi oncogeni di papillomavirus umano (HPV) sono los angeles causa necessaria, anche se non sufficiente, del cancro del collo dell’utero.

Il rifiuto - Considerazioni semiserie di un fisico sul mondo di oggi e di domani

Torino, Einaudi, 1978, 16mo brossura editoriale, pp. 129 (Nuovo Politecnico, ninety nine) . Firma di possesso, lievi sottolineature.

Extra resources for La chiamata del Daimon. Gli orizzonti della verità e dell'amore in Kafka

Sample text

L’abbandono è dentro e contro di esso non si combatte attraverso una incongrua ricerca di solidarietà. Proprio per alleviare questa penosa sensazione, il cane-Kafka decide di percorrere un’altra via. All’abbandono fa eco la ricerca. Nonostante non riesca mai a rispondere ai suoi interrogativi, con il suo agire l’animale pare indicare quale unica strada la ricerca della libertà, come risposta alla sofferenza dell’esclusione e della solitudine. Questa libertà che, nel caso di Kafka, sembra poter provenire soltanto dall’arte, fa di quest’ultima il tentativo di redenzione di un’esistenza altrimenti fallita.

Analogamente il protagonista del romanzo si trova sospinto fuori dalla sua vita tranquilla, in cui ogni momento è programmato e sembra non esserci posto per alcuna sorpresa. Il doversi discolpare di un’accusa che non conosce lo spinge a prendere in esame la sua esistenza. Fino a quel momento per Josef K. dubbio e incertezze quasi non esistevano, la ferrea regolamentazione del quotidiano doveva prevenire ogni rischio. Ma è proprio quando tutto sembrava deciso, e l’esistenza pareva non poter derogare dal corso datole, che il richiamo interiore prorompe con tutta la sua forza producendosi all’ esterno sotto forma d’arresto.

346) "Homo sum: humani nihil a me alienum puto" (sono un uomo, e penso che nulla di quanto riguarda gli uomini mi sia estraneo) sta proprio a significare che ciò che è specificatamente umano appartiene a ciascun individuo, cosicché l’esperienza degli altri è anche la mia. L’arresto immotivato di Josef K. si collega a quei momenti in cui non riusciamo a comprendere le ragioni della sofferenza che ci attanaglia. Esse rimangono oscure, avvolte nel mistero, non perché non siamo in grado di vederle, ma perché è difficile trovare un’esauriente spiegazione razionale per ciò che accade nell’esistenza.

Download PDF sample

Rated 4.85 of 5 – based on 38 votes