L'uomo a due anime by Antonio Capizzi

By Antonio Capizzi

Show description

Read or Download L'uomo a due anime PDF

Similar italian books

Carcinoma della cervice uterina: Eziopatogenesi e profilassi

Il carcinoma della cervice uterina ? los angeles seconda causa di decessi in keeping with cancro nelle donne in tutto il mondo. los angeles sua prevenzione ? in rapida evoluzione da quando ? stato riconosciuto che genotipi oncogeni di papillomavirus umano (HPV) sono los angeles causa necessaria, anche se non sufficiente, del cancro del collo dell’utero.

Il rifiuto - Considerazioni semiserie di un fisico sul mondo di oggi e di domani

Torino, Einaudi, 1978, 16mo brossura editoriale, pp. 129 (Nuovo Politecnico, ninety nine) . Firma di possesso, lievi sottolineature.

Additional resources for L'uomo a due anime

Example text

Fest. pp. 145-6 Lindsay. 6 Sicul. Flacc. ap. Gromat. vet. p. 1414 Lachmann. 7 Plut. Num. 19; Ovid. Fast. ; Macrob. I, 7, 21; 25. s Satyr. II, 6, 20. 9 P. 115 Lindsay. I TESTIMONI DELLA MAGIA DEL GRANO 29 per la troppa siccità la trasportavano dentro la città, subito cadeva la pioggia; e la chiamavano «pietra manale» perché emanava acque. Porta, pietra e fecondità erano dunque alla base di quell' «armonia dei contrari» che alcuni millenni dopo Eraclito, «re sacro» di Efeso IG e dunque lontano discendente del clan che in epoca neolitica forniva le regine, enigmaticamente rivelò nel suo scritto.

L. Vlll, 2885. L. V, 1703. 74 7' 76 77 78 19 24 IL MIMICO O IL MONDO SENZA MORALE canzoni russe e in miti lapponi ed estoni secondo i quali i bambini vengono dal sottosuolo attraverso grotte o fenditure del terreno, e in Germania ogni villaggio ha una roccia o una fonte che «porta i bambini» (Kinderbrunnen, Kinderteiche, Bubenquellen); per gli Armeni la terra è «il ventre materno da cui sono usciti gli uomini»; il Rgveda 80 comanda: «striscia verso la terra tua madre»; la maternità della terra è implicita nell'uso (in Abruzzo, in Scandinavia, in Germania, in Giappone, nei Parsi dell'India) di deporre il neonato al suolo, tanto che, a quanto attesta Agostino 81 , i latini avevano una dea Levana che presiedeva al momento in cui uno dei genitori toglie dall'incomoda posizione (levat de terra) il bimbo come a simboleggiare una nascita più universale, dalla madre dell'intera umanità; in molti popoli il bambino abbandonato viene deposto in una fossa affinché la terra madre decida se farlo vivere o morire; e, all'inverso, i Mordvi mettono in una fossa il fanciullo che desiderano adottare, per riceverlo poi in dono dalla terra sua madre (per i Romani il figlio di madre ignota era terrae filius).

11: prendono le decisioni più gravi al novilunio e al plenilunio e computano il tempo per notti anziché per giorni «perché sembra a loro che sia la notte a guidare il giorno ... Il Deuter. 33, 14: «le cose deliziose che le lune fanno nascere». 14 Yasht Vll, 4: «quando in alto splende la luce lunare il germogliare delle piante d'oro cresce per lo scendere della rugiada». 11 12 I TESTIMONI DELLA MAGIA DEL GRANO 31 cosicché gli <

Download PDF sample

Rated 4.28 of 5 – based on 20 votes