Morte e pianto rituale: dal lamento funebre antico al pianto by Ernesto De Martino

By Ernesto De Martino

Show description

Read Online or Download Morte e pianto rituale: dal lamento funebre antico al pianto di Maria PDF

Similar italian books

Carcinoma della cervice uterina: Eziopatogenesi e profilassi

Il carcinoma della cervice uterina ? los angeles seconda causa di decessi according to cancro nelle donne in tutto il mondo. l. a. sua prevenzione ? in rapida evoluzione da quando ? stato riconosciuto che genotipi oncogeni di papillomavirus umano (HPV) sono los angeles causa necessaria, anche se non sufficiente, del cancro del collo dell’utero.

Il rifiuto - Considerazioni semiserie di un fisico sul mondo di oggi e di domani

Torino, Einaudi, 1978, 16mo brossura editoriale, pp. 129 (Nuovo Politecnico, ninety nine) . Firma di possesso, lievi sottolineature.

Additional info for Morte e pianto rituale: dal lamento funebre antico al pianto di Maria

Sample text

I Croce fa esplicito riferimcn~oalle «vsiric lorrnc , nissima verith: per grande che possa essere il dolore di una perdi celebrazione e di culto dci morti» attriiverso Ic quali «si supera clita, sìibito si impone a noi, nella piena stessa del dolore

Racco~ n t ala nlalata di Scchchaye: . Chiamavo fla follia] u paese dell'illuminaxionc a calisu cielia ,iucc vivissima, abbagliante e frcdd: c dcllo stato di tcnisionc estirema in cil i si trovavano tutte le cose, )resa. in:i correr]te elettri,ca d'una rsasse tutle le cose', e aumeiI ~ R S Ssen Potenza straordinar ~ npre più . in . una cspiosionc la sua tensione, finchc ttitto sarebbe saltato in aria terrificante ... In questo silenzio itifinito C in questa immo1)ilith tesa, avevo l'impressione che qualche cos;i di spaventoso sarcbbc accadiito e avrebbe rotto questo silenzio, che ilualche cosa di attocc, di scotivolgcnte stava prr vcrificani.

A--- -- L . - "? 1 - . m - CRISI D F U A PRESEVLA E CRISI DEL CORDOGLIO 37 ~ ' ~ n g o s c isegnala a l'attentato alle radici stesse della presenza, ,denunzia I1aIicnazionedi sé a sé, il precipitare della vita culturale nella vitalità senza orizzonte formale. L'angoscia sottolinea il rischio di perdete Ia distinzione fra soggetto e oggetto, Ira pensiero ed azione, tra forma c materia: e poich4 nella sua crisi radicale la presenza non riesce pih :I farsi presente al divenire storico, e sta pcrderido la potestà di esserne il senso e la norma, l'angoscia può essere interpretata come angoscia della storia, o meglio come angoscia di non poter esserci in iina storia umana.

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 17 votes