Sommario di storia della filosofia. La filosofia moderna by Mario Dal Pra

By Mario Dal Pra

Show description

Read Online or Download Sommario di storia della filosofia. La filosofia moderna PDF

Best italian books

Carcinoma della cervice uterina: Eziopatogenesi e profilassi

Il carcinoma della cervice uterina ? los angeles seconda causa di decessi in step with cancro nelle donne in tutto il mondo. l. a. sua prevenzione ? in rapida evoluzione da quando ? stato riconosciuto che genotipi oncogeni di papillomavirus umano (HPV) sono l. a. causa necessaria, anche se non sufficiente, del cancro del collo dell’utero.

Il rifiuto - Considerazioni semiserie di un fisico sul mondo di oggi e di domani

Torino, Einaudi, 1978, 16mo brossura editoriale, pp. 129 (Nuovo Politecnico, ninety nine) . Firma di possesso, lievi sottolineature.

Extra resources for Sommario di storia della filosofia. La filosofia moderna

Sample text

Pur proclamando il sacerdozio universale, Lutero afferma che l' autorità viene da Dio e che bisogna dare saldi fondamenti « al diritto seco- 41 Baruch_in_libris LA PRIMA METÀ DEL Cl1'QUECENTO CAP. IV lare ed alla spada »; se tutti fossero « veri cristiani e veri credenti » non sarebbero necessari «principi, re, signori»; ma poiché gli uomini sono peccatori, è per essi necessario il reggimento civile che assume una finalità religiosa e sfocia alla formazione della chiesa nazionale o regicmale; « nulla è meglio, suggerisce Lutero al riguardo, che obbedire e servire a tutti quelli che sono nostri superiori».

Con la pubblicazione nel 1543 dell'opera di Copernico (1473-1543) De revolutionibus orbium coelestium si compie la maggiore rivoluzione scientifica di quest'età e l'astronomia da geocentrica diviene eliocentrica. Copernico studia dapprima ali' università di Cracovia, poi in quelle di Bologna, di Padova e di Ferrara; oltre che all'astronomia, si applica alla medicina ed alla matematica; il suo indirizzo generale di pensiero è aristotelico; alla sua scoperta egli arriva sia con lo studio delle opere di astronomia degli antichi e dei medievali, dei latini e degli arabi, sia con l'esame critico delle discussioni che fin dal Trecento si vengono svolgendo intorno al sistema tolemaico, sia infine con l'applicazione d' un' approfondita indagine matematica.

Baruch_in_libris CAPITOLO IV La prima metà del Cinquecento B) GLI SVILUPPI DELL' UMANESIMO ED ERASMO. I PROBLEMI DELLA RIFORMA RELIGIOSA: LUTERO, ZUINGLIO, CALVINO 1. Erasmo. La cultura umamsttca della prima metà del '500 non presenta sviluppi filosofici rigorosamente unitari; si è già visto come Reuchlin ed Agrippa di Nettesheim muovano da una solida base umanistica per giungere ad una filosofia della natura di ispirazione magica e cabbalistica; per contro in Machiavelli l'approfondita conoscenza del mondo antico serve di base per una riflessione sistematica sulla storia e sulla politica.

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 7 votes