Storia delle passioni by a cura di Silvia Vegetti Finzi ; testi di: R. Bodei ...

By a cura di Silvia Vegetti Finzi ; testi di: R. Bodei ... et al. .

Show description

Read Online or Download Storia delle passioni PDF

Best italian books

Carcinoma della cervice uterina: Eziopatogenesi e profilassi

Il carcinoma della cervice uterina ? los angeles seconda causa di decessi in line with cancro nelle donne in tutto il mondo. los angeles sua prevenzione ? in rapida evoluzione da quando ? stato riconosciuto che genotipi oncogeni di papillomavirus umano (HPV) sono los angeles causa necessaria, anche se non sufficiente, del cancro del collo dell’utero.

Il rifiuto - Considerazioni semiserie di un fisico sul mondo di oggi e di domani

Torino, Einaudi, 1978, 16mo brossura editoriale, pp. 129 (Nuovo Politecnico, ninety nine) . Firma di possesso, lievi sottolineature.

Extra info for Storia delle passioni

Sample text

S o n o le fasi in cui p a r e quasi che nell'appassionato vi sia solo la presenza invasiva di u n a det e r m i n a t a realtà altra, oggettiva, che gli si offre ut sic e c h e viene desiderata in m o d o immediato. Poi, invece, qualcosa cambia. È c o m e se l'appassionato si andasse in qualche misura a u t o n o m i z z a n d o dal s o g g e t t o / o g g e t t o della p r o p r i a passionalità. Ciò n o n tanto nel senso di u n a vera e p r o p r i a separazione da ciò di cui ci si è appassionati, q u a n t o nel senso di un'accresciuta capacità di investimento affettivo personale, di un'accresciuta volontà di vivere u n a d e t e r m i n a t a scelta emotiva in m o d o libero e p r o p r i o .

Poi, invece, qualcosa cambia. È c o m e se l'appassionato si andasse in qualche misura a u t o n o m i z z a n d o dal s o g g e t t o / o g g e t t o della p r o p r i a passionalità. Ciò n o n tanto nel senso di u n a vera e p r o p r i a separazione da ciò di cui ci si è appassionati, q u a n t o nel senso di un'accresciuta capacità di investimento affettivo personale, di un'accresciuta volontà di vivere u n a d e t e r m i n a t a scelta emotiva in m o d o libero e p r o p r i o . E a questo p u n t o che la passione diventa passione in u n a delle accezioni più peculiari della parola.

E, per chiarire, la tesi secondo cui l ' e n u n c i a t o 'la passione è X' significa n o n già (come p u r p o t r e b b e ) la passione è. tra le tante altre cose, anche X', b e n s ì ' J g passione è nuli'altro cheX'. Altrove ho indicato in tale tesi u n o dei fondamenti di u n a «epistemologia al singolare»: nell'universo del conoscere n o n si dà che una verità, n o n si dà c h e un asserto vero (vero, si badi, indipend e n t e m e n t e dai contesti interrogativi e dai p r o g r a m m i di ricerca riferentisi all'oggetto di studio).

Download PDF sample

Rated 4.65 of 5 – based on 5 votes